Pulizia Caldaia Vaillant Dragona ⭐ Assistenza Vaillant Roma – Installazione, Prima Accensione, Pronto Intervento, Analisi Fumi e rilascio Bollino Blu.

Pulizia Caldaia Vaillant Dragona

Di cos’ha bisogno la caldaia per funzionare in modo esatto? Tanti rispondono il combustibile o la fiamma pilota, ma in realtà c’è bisogno di una Pulizia Caldaia Vaillant Dragona che si divide in diversi interventi.

Ci sono coloro che sottovalutano la Pulizia Caldaia Vaillant Dragona perché giustamente non sono a conoscenza di come funziona una caldaia, che è sia semplice da gestire, ma che ha dei componenti che devono funzionare in modo adeguato poiché complessi per la gestione dell’acqua calda, dei fumi e per tutto il resto che compone poi il riscaldamento.

Per capirci la caldaia funziona con una combustione, almeno che non si parli dei modelli elettrici, che vanno quindi a bruciare e poi a produrre calore oltre che fumo. Quest’ultimo deve essere eliminato con il passaggio nelle canne fumarie e disperso all’esterno, da questo punto si ha poi la certezza di avere un’areazione che alimenta la fiamma.

Una qualsiasi fiamma non funziona solo avendo del combustibile, ma ha bisogno di avere anche dell’ossigeno che quindi consente di bruciare. A questo punto il calore viene poi recuperato dai condensatori o dai trasformatori per arrivare quindi a riscaldare l’acqua che c’è internamente e poi a provvedere a riscaldare gli ambienti che hanno dei termosifoni.

Il discorso quindi è essenziale, ma la combustione produce poi fuliggine e anidride carbonica, questi elementi provvedono a creare delle reazioni chimiche, si ossidano alcuni componenti, il calore interno sviluppa condensa che porta alla creazione di ruggine.

In poche parole la caldaia si sporca e questo vuol dire che essa inizia a ricoprirsi di tutti elementi che sono isolanti e che provocano una riduzione dello spazio di movimento o immettono aria che viene “inquinata” dalle polveri per arrivare quindi a far faticare la fiamma nella sua combustione.

Si tratta quindi di un effetto “domino” che non è certo quello utile proprio alla caldaia stessa, anzi si ha a che fare con una situazione che potrebbe poi degenerare in pochissimo tempo.

Le caldaie soffocano. Gli aspiratori di fumo si possono riempire di fuliggini e quindi limitare il tiraggio forzato che dunque non porta a cambiare l’aria interna. La fiamma non riesce a bruciare adeguatamente e poi c’è il rischio di avere delle alterazioni nella pressione. Infine la ruggine potrebbe limitare lo spazio di movimento di alcuni ingranaggi.

Tutto questo a cosa pensate che porti? Semplicemente a dei guasti e ad un rendimento inferiore a livello termico oltre ad un aumento per i consumi elettrici e di combustibile. Tutto questo si potrebbe eliminare in modo semplice con una buona Pulizia Caldaia Vaillant Dragona.

Tramite interventi mirati si ha quindi una riduzione di qualsiasi malfunzionamento e si ha un dispositivo che rimane funzionante per molto tempo. Anzi la Pulizia Caldaia Vaillant Dragona consente di avere perfino un allungamento della vita della caldaia potendo quindi godere a lungo dell’investimento fatto.

Pulizia dell’aspiratore del fumo nelle caldaie Vaillant

I componenti che si devono rispettare nella caldaia, che hanno poi bisogno di avere dei buoni interventi di pulizia, sono molti, ma quello che viene maggiormente compromesso è l’aspiratore del fumo. Questa è una valvola che tende a funzionare in modo da aspirare totalmente il fumo che si crea all’interno della camera di combustione.

Esso esercita anche la funzionalità di areazione o ossigenazione della fiamma pilota che riesce a ricevere ossigeno per continuare a bruciare. Ovviamente non va ad aspirare il combustibile. Infatti la valvola entra in funzione solo quando c’è una certa quantità di fumo che non deve rimanere all’interno della camera di combustione perché altrimenti soffoca la fiamma e non consente all’ossigeno di bruciare.

Si parla quindi di un componente che è realmente utilissimo e come tale ha bisogno di qualche attenzione in più rispetto agli altri meccanismi o ingranaggi.

La valvola di fumo che non funziona sviluppa un ristagno di grandi quantità di fumi combusti nella fiamma pilota e questo diventa palese. Anzi molte volte c’è poi il rischio che gli stessi fumi, che sono in eccesso, iniziano a fuoriuscire dal rivestimento e inondano gli ambienti che ci sono.

Ci si rende conto facilmente della presenza di questi fumi che sembrano dei fantasmi che volteggiano attorno alla caldaia. Inoltre ci sarà un forte odore acre che porta a mal di testa oppure a eventuali nausee e vomito.

Per pulire l’aspiratore del fumo è necessario che esso venga smontato, ci sono alcune caldaie che hanno una “bocchetta” d’apertura che vada a rendere facile l’operazione di pulizia. Una volta che viene smontato si potranno recuperare tutte le fuliggini che ci sono al suo interno in modo da lasciarlo totalmente pulito.

Attenzione che è possibile anche trovarsi di fronte a dei sassolini di fuliggine oppure sarà necessario un lavaggio chimico interno. Queste “anomalie” della fuliggine capitano quando la caldaia è stata sottoposta ad una grande quantità di condensa o di reazioni chimiche che hanno provocato una solidificazione della fuliggine.

Ovviamente la pulizia avviene senza troppi problemi, proprio perché il tecnico sa come comportarsi, ma è vero che quando si parla di lavaggi chimici occorre un determinato passaggio e una comprensione della tecnologia o meccanismo usato dalla caldaia stessa.

Caldaia e pulizia delle canne fumarie

La pulizia più comune o che noi chiamiamo “tipica” è quella rivolta direttamente ed esclusivamente alle canne fumarie.

C’è una grande differenza tra le sporcizie che si ritrovano nella canna fumari a gas e in quella che è alimentata con combustibili solidi. Quindi cerchiamo di valutare anche la frequenza delle pulizie oltre che alle situazioni che ci sono per le canne fumarie.

I modelli a gas non producono una grande quantità di fuliggini e quindi possono fare una Pulizia Caldaia Vaillant Dragona ogni 2 anni dove c’è una grande attenzione a eliminare le presenze o i depositi interni. Lasciando le fuliggini direttamente sulle canne fumarie c’è il rischio di avere a che fare con una situazione di surriscaldamento delle condutture che avviene perché le fuliggini tendono a trattenere calore.

Proprio il fumo combusto contiene una buona quantità di calore e di vapore acqueo che possono provvedere a riscaldare nuovamente la presenza di queste fuliggini.

Dunque è necessario che si faccia un valido intervento di pulizia con una buona frequenza. Nonostante vi sembri che ci siano poche sporcizie, la richiesta di una volta ogni 2 anni, deve essere rispettata.

Per le caldaie che invece vanno ad avere un combustibile solido, come il pellet ad esempio, è preferibile che si esegua una pulizia annuale. In questo secondo caso ci si ritrova ad avere poi delle fuliggini che sono molto grezze e pesanti. Essendo un elemento solido le ceneri sono molto più grossolane di quelle del gas.

Essendo quindi molto grandi alla fine tendono a sporcare maggiormente è si consiglia di fare una pulizia almeno una volta all’anno. Infatti nelle canne fumarie ritroveremo diversi depositi che si attaccano alla canna fumaria e quindi si limita molto il passaggio dell’aria e il ricambio dei fumi.

In effetti è una situazione che spesso tende a compromettere la combustione e di conseguenza arriva poi a dare dei problemi di soffocamento delle fiamme.

Alla fine quindi si rischia che la caldaia diventi inutilizzabile per una semplice carenza di pulizia nella canna fumaria. Vero è che già appena si notano delle nuvole di fumo che sono dense o molto nere, ma anche con un cattivo odore che deriva dalla combustione continuativa di fuliggini, si dovrebbe chiamare e contattare un professionista.

Le caldaie a pellet sono considerate tra le migliori, ma è vero che hanno poi dei problemi che sono rivolti solo ed esclusivamente alla presenza di polveri e fuliggini date dal loro combustibile. A questo punto è semplice capire che basta una manutenzione annuale per ottimizzare le prestazioni e il rendimento del calore.

  • Pulizia Caldaia Vaillant Dragona
  • Pulizia Caldaie Vaillant Prezzi Dragona
  • Pulizia Caldaia Vaillant Costi Dragona
  • Pulizia Caldaia Vaillant Preventivo Dragona
  • Pulizia Caldaie Vaillant Preventivi Dragona
  • Pulizia Caldaia Vaillant Costo Dragona
  • Pulizia Caldaia Vaillant Prezzo Dragona
  • Caldaie Vaillant Pulizia Dragona
  • Prezzo Caldaie Vaillant Pulizia Dragona
  • Preventivi Caldaie Vaillant Pulizia Dragona
  • Preventivo Caldaie Vaillant Pulizia Dragona
  • Costi Caldaie Vaillant Pulizia Dragona
  • Prezzi Caldaie Vaillant Pulizia Dragona
  • Costo Caldaie Vaillant Pulizia Dragona
Pulizia Caldaia Vaillant Dragona

Pulizia delle caldaie per polveri e smog

Facciamo una precisazione sulle canne fumarie perché è normale che si possano trovare degli oli, smog, pollini e polveri che sono sabbiose, al loro interno e che contribuiscono alla solidificazione delle fuliggini. Questo problema capita proprio dall’introduzione di aria dall’esterno.

Le canne fumarie funzionano con un meccanismo forzato oppure con un’aspirazione naturale, ma in entrambi i casi è anche normale che ci sia dell’aria che dall’esterno entra nell’interno. Non pensate che quindi esse vadano ad avere un’unica direzione, cioè quella che segue il fumo per disperdersi all’esterno perché non è così.

Quando la caldaia non funziona, nel senso che è spenta, le canne fumarie si riempiono di aria, com’è naturale che sia, ma questo cosa vuol dire? Che nell’aria che entra ci potrebbe essere una grande quantità di smog o di pollini e polveri esterne che si attaccano alla fuliggine collosa che è stesa ormai sulle pareti delle condutture.

Tale situazione propone un ulteriore problema di solidificazione che quindi arriva a creare spessore, cioè si hanno dei depositi di polveri che si sovrappongono uno con l’altro per arrivare, nel corso dei mesi, a diminuire lo spazio di passaggio interno.

Alla fine quindi si ha a che fare con una situazione che va a discapito della stessa caldaia perché essa semplicemente non ha aria interna che conduce poi ad una liberazione totale dei fumi combusti e non consente di avere aria all’interno.

Tale problema sapete quando capita? Maggiormente in estate perché le caldaie sono spente e questo porta ad avere quindi una maggiore facilità di introduzioni di elementi inquinanti. Infatti è per questo che si consiglia di fare una Pulizia Caldaia Vaillant Dragona quando arriva la primavera è non usate più gli impianti di riscaldamento, per evitare che ci siano delle polveri anomale in uno spazio ridotto.

Camera di combustione e danni che ci sono all’interno

Abbiamo parlato molto delle fuliggini che sono poi l’elemento più inquinante perché esso viene prodotto direttamente dalla caldaia, ma è vero che ci sono altre situazioni che portano poi alla sporcizia nella caldaia, che deve essere eliminata perché diventano guasti e rotture reali.

Nella camera di combustione, oltre alla presenza continuativa di una fiamma che produce una bruciatura da erosione, ci sono poi delle condense. Esse sono provocate sia dagli sbalzi di temperatura che poi dalla presenza di acqua che viene vaporizzata.

Ciò aumenta il rischio di avere delle ossidazioni dei metalli, che vanno a ricoprire interamente i componenti che ci sono, e poi della ruggine che quindi porta ad avere delle parti di metallo che sono totalmente fragili e vanno poi a distaccarsi. Si tratta in effetti di un componente che purtroppo porta ad avere poi delle riduzioni di spazio.

La ruggine crea delle incrostazioni o dei distacchi di metalli che possono assolutamente arrivare a far diminuire lo spazio che è poi necessario ai meccanismi. Quando la caldaia è poi in funzione si rischia di avere dei blocchi che di certo rappresentano dei malfunzionamenti o comunque dei guasti.

La Pulizia Caldaia Vaillant Dragona è una delle poche armi di prevenzione che sono necessarie per recuperare eventuali pezzi di ruggine che si staccano, ma perfino per diminuire la loro presenza perché comunque tendono a rendere fragili i componenti interni.

Si tratta quindi di una situazione che consente di ottimizzare il meccanismo e la funzionalità delle caldaie, ma è vero che per farla è poi necessario che ci siano dei lavaggi chimici o dei prodotti che sono studiati direttamente in base al metallo che si ha di fronte.

Pulizia Caldaia Vaillant Dragona: attenzione al cablaggio

I prodotti da usare per fare la Pulizia Caldaia Vaillant Dragona sono molti, ma tutti devono essere mirati alla caldaia e all’interno di essa, quindi non si possono usare dei classici sgrassatori oppure anche dei detergenti commerciali che sono miscelati in determinate quantità.

Occorre una piena conoscenza delle tecnologie e dei componenti interni che portano a decidere quali sono poi le giuste quantità di prodotti in grado di garantire pienamente una pulizia che si adeguata ai metalli presenti all’interno della caldaia.

Ovviamente si deve stare molto attenti poi al cablaggio elettrico che è quello che tende a soffrire maggiormente di questi prodotti. Lo stagno, ad esempio, che tiene collegati i cavi elettrici potrebbe poi staccarsi e arrivare quindi a creare un danno serio nella caldaia, meglio che si presti attenzione a come muoversi e ci si affidi a dei professionisti del settore.

Dicono di Noi

Dei veri professionisti

Dei veri professionisti

Vincenzo

Mi sono trovata molto bene

Mi sono trovata molto bene

Anna

Un ottimo servizio

Un ottimo servizio

simone

Richiedi un Preventivo

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Si legga l'informativa sulla privacy*

Pulizia Caldaia Vaillant

Pulizia Caldaia Vaillant Dragona

Caldaia su Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line.

Assistenza Vaillant Dragona, Assistenza Caldaie Vaillant Dragona, Caldaie Vaillant Dragona, Analisi Fumi Caldaie Vaillant Dragona, Bollino Blu Caldaie Vaillant Dragona, Installazione Caldaie Vaillant Dragona, Manutenzione Caldaie Vaillant Dragona, Prima Accensione Caldaie Vaillant Dragona, Pronto Intervento Caldaie Vaillant Dragona, Pulizia Caldaia Vaillant Dragona, Ricambi Vaillant Dragona,